Il Welfare Aziendale a supporto del benessere economico


Iniziativa riservata ai dipendenti del Comune ed alle loro famiglie

Creato il 23/02/2024 - Ultima modifica del 06/03/2024

Teniamo sotto controllo le nostre spese? Siamo protetti da imprevisti e rischi? Gestiamo i nostri debiti o sono i debiti a gestire noi? Abbiamo messo in ordine consumi, risparmi, progetti di vita? Siamo sufficientemente consapevoli del nostro futuro pensionistico? 

La stabilità economica aiuta ad essere sereni, dormire bene, progettare il nostro futuro e quello delle persone che vivono con noi. I lavoratori economicamente vulnerabili sono più soggetti ad infortuni sul lavoro e sono costretti a prendersi tempi e ad  utilizzare energie per cercare di uscire da situazioni economiche che producono sofferenza, ansia e tensione.

Le iniziative di Welfare Aziendale si occupano anche di questo, di dare a tutti consigli e conoscenze utili a tenere sotto controllo, oggi e domani, le entrate e le uscite familiari. Per questo, il Comune di Pistoia ha scelto di offrire ai propri dipendenti e collaboratori la possibilità di partecipare ad un progetto di educazione finanziaria che è composto da due attività.  La prima consiste in un incontro collettivo, nel quale verranno dati consigli pratici sulla gestione dell’economia personale e familiare. In seguito, i dipendenti che lo desiderano potranno usufruire di un servizio di accompagnamento personale, erogato da educatori finanziari abilitati in base agli standard di Qualità UNI (11402) e che aiuterà a  simulare la propria situazione economica attuale e futura.

Il servizio, offerto dal Comune di Pistoia in collaborazione con Istituti Raggruppati, Fondazione CARIPT e gli Enti del Terzo Settore Intrecci, Caritas di Pistoia ed eQwa di Milano, è del tutto gratuito ed è stato sperimentato, con successo, in altri Comuni italiani.

Gli educatori finanziari appartengono al Terzo Settore e sono stati abilitati da un Ente certificato, a garanzia di terzietà, imparzialità e scientificità del servizio.

Gli incontri si terranno:

Mercoledì 6 marzo dalle 13:30 alle 15:30, presso la Sala Maggiore del Palazzo Comunale.

Mercoledì 20 marzo dalle 13:30 alle 15:30, in videoconferenza.

L'iniziativa è riservata ai dipendenti del Comune di Pistoia.